Come organizzare il Natale senza stress!

12:12 0 Comments A+ a-

Come organizzare il Natale senza stress! | 5 semplici step per trascorrere serenamente le festività natalizie.

A casa mia ogni anno si ripeteva la stessa storia: tanti buoni propositi di non ridursi all'ultimo con regali, decorazioni e altri preparativi vari per il Natale, ma alla fine ci ritrovavamo a fare tutto pochi giorni prima (se non il giorno stesso!).
Da quando abbiamo adottato questi semplici metodi per organizzare il Natale senza stress, riusciamo a goderci al massimo le feste; ecco perché oggi li voglio condividere con voi!

Se anche voi volete delle festività natalizie senza stress, continuate a leggere!


1. Scriviamo una lista di quello che vogliamo fare
Prendiamo il nostro supporto per scrivere preferito - io ultimamente sono in fissa con OneNote :p - e appuntiamoci qualsiasi cosa ci venga in mente! Non è importante che sia ordinata né che sia finita in poco tempo, in questo momento dobbiamo solo segnarci quello che desideriamo faccia parte del nostro Natale.

2. Riorganizziamo i pensieri
Ora è giunto il momento di fare ordine nella lista! Prendiamola e suddividiamo i punti per categorie ed eventuali sottocategorie, potete aiutarvi visivamente utilizzando colori diversi per ognuna! Anche in questo caso il supporto non è importante, personalmente uso un foglio da appendere alla mia bacheca in sughero e penne gel per differenziare le categorie.

3. Fissiamo un budget per categoria
O anche per singolo elemento, come preferiamo. Decidere in anticipo quanto spendere e su cosa ci permette di acquistare tutto quello che ci siamo prefissati, perché non gireremo a caso per negozi, ma andremo dritti all'obiettivo!

4. Segniamo le scadenze sul calendario
Ultimo punto, ma non per questo meno importante: dopo aver scelto cosa e quanto, è giunto il momento di decidere il quando! Mettiamo sul calendario tutte le date entro cui devono essere effettuali gli acquisti (importantissimo soprattutto nel caso in cui decidiamo di ordinare qualcosa online) ed entro quando completare una determinata attività (tipo la decorazione dell'albero o l'invio dei biglietti d'auguri).

Fatto! Adesso potete rilassarvi e godervi il Natale come preferite! :)

E voi avete consigli per affrontare serenamente le feste? Qual è stato il Natale più stressante? Aspetto i vostri commenti!